Slin8
MC
LOUIS NEVIS 881g
d7,43m
dinette face to face
letto nautico xl
gran garage
300kg utile
a partire da
72.120,00€ da scontare
|
MC
LOUIS Mc4 260
d 6,99m
semintegrale con dinette maxi a L, letto posteriore trasversale regolabile in
altezza, garage con portata 300kg
a partire da
54.240,00€ da scontare
|
MC
LOUIS Mc4 881
d 7,43m
semintegrale con dinette face to face maxi, letto nautico xl 155x195 con letto
regolabile in altezza flex, con portata 300kg
a partire da
63.140,00€ da scontare
|
MC
LOUIS MENFYS 1
d5,40
van classico con matrimoniale posteriore (tetto a soffietto pop up OPT)
a partire da
43.590,00€ da scontare
|
MC
LOUIS NEVIS 273g
d7,43m
dinette a L
letti gemelli con possibilità maxi
matrimoniale 3 posti
gran garage
300kg utile
a partire da
65.740,00€ da scontare
|
MC
LOUIS Mc4 273
d7,43m
semintegrale con dinette a L, letti posteriori gemelli con possibilità maxi
matrimoniale 3 piazze, garage con portata 300kg
a partire da
55.240,00€ da scontare
|
MC
LOUIS Mc4 873
d7,43m
semintegrale con dinette a L, letti gemelli con possibilità maxi letto
matrimoniale 3 posti, garage con portata 300kg
a partire da
62.060,00€ da scontare
|
MC
LOUIS MENFYS 3
d5,99
van classico con matrimoniale posteriore (tetto a soffietto pop up OPT)
a partire da
44.590,00€ da scontare
|
MC
LOUIS NEVIS 879g
letto nautico xl
gran garage
300kg utile
a partire da
€72.120,00 da scontare
|
MC
LOUIS Mc4 231
d5,99m
semintegrale con a l, letto trasversale post 135x215, con garage portata 300kg
a partire da
51.290,00€ da scontare
|
MC
LOUIS Mc4 879
d7,43m
semintegrale con dinette a L, letto posteriore nautico xl 155x195 regolabile in
altezza flex, garage con portata 300kg
a partire da
62.220,00€ da scontare
|
MC
LOUIS MENFYS 4 maxi Sline
d 6,36
van classico letto matrimoniale posteriore regolabile in altezza (tetto a
soffietto pop up OPT)
a partire da
€48.090,00 da scontare
|
|
Il camper a differenza della roulotte, che deve essere trainata da
un altro veicolo, il camper è dotato di motore e
sistema di guida autonomi. Alcuni modelli hanno caratteristiche di comfort ed
abitabilità molto elevate.
La costruzione della cellula abitativa si sviluppa sul telaio
motorizzato di un veicolo
commerciale di serie. In Italia i
più utilizzati sono Fiat
Ducato; il Fiat ha un telaio che consente la preparazione di un
allestimento la cui Massa
a pieno carico (PTT) non
supera le 3,5 tonnellate,
peso limite per la guida con patente
di guida di categoria B.
Le meccaniche a trazione anteriore sono preferite sulla gran parte
degli allestimenti, per il costo relativamente contenuto e l'assenza
dell'ingombro meccanico della trasmissione verso le ruote
posteriori; questo particolare facilita non poco la trasformazione
del veicolo.
In Italia ed Europa è
molto popolare come mezzo di trasporto turistico,
utilizzato da villeggianti di ogni ceto
sociale, che apprezzano il senso di libertà e flessibilità con cui
consente di programmare le proprie vacanze o i brevi periodi di
tempo libero durante tutto l'arco dell'anno, che altrimenti
sarebbero difficilmente fruibili; inoltre è spesso utilizzato per
motivi di lavoro (fiera) o per altre attività o competizioni
sportive. Alcune categorie di operatori economici locali, potendolo
considerare come parziale sottrazione di introiti, non amano questa
forma di mobilità e conoscenza delle culture, orientata più sul viaggio "On
the road" che ai tipici hotel e villaggi vacanze socialmente
accettati. Questa opinione non è tuttavia universalmente condivisa.
Alcune località turistiche comunque si stanno attrezzando dando il
benvenuto a queste persone che hanno scelto un nuovo modo di fare
turismo, vedendo in essi una fonte di reddito poiché questa
categoria ha più o meno gli stessi bisogni dei turisti tradizionali:
bar, ristoranti, souvenir, approvvigionamento di cibo, ecc. Di
solito il ritorno economico è maggiore in quei luoghi che offrono la
sosta libera. Molti agriturismi si sono già attrezzati per la sosta
libera chiedendo in cambio l'acquisto dei prodotti di propria
produzione oppure dopo aver fruito del servizio di ristoro. In
alcuni casi è richiesta comunque una tariffa. Non sempre la scelta
di acquisto di un camper è quella giusta, in molti casi la formula
più conveniente resta il noleggio. I costi dei camper a noleggio
variano in base alla stagione, modello, km e numero dei posti.
Sansepolcro (anticamente Borgo
del Santo Sepolcro,
da cui la forma vernacolare "el Borgo"; erroneamente San
Sepolcro o S.
Sepolcro)
è un comune di
oltre 16.300 abitanti della provincia
di Arezzo.
Si trova in Toscana,
al confine con Umbria e Marche.
È il centro più popoloso della parte toscana dell'Alta Valle
del Tevere.
Lo sviluppo urbanistico e demografico avviatosi negli anni '70 del
secolo scorso, insieme al contemporaneo fenomeno di migrazione
interno alla valle, hanno fatto di Sansepolcro il centro più a nord
di una conurbazione che interessa i comuni di Sansepolcro, San
Giustino e Città
di Castello,
che, pur trovandosi in due regioni diverse, formano un'unicà città
lineare di circa 70.000 abitanti e con profondi scambi sul piano
culturale, scolastico, sociale e dei servizi (soprattutto la sanità). Sansepolcro è
il capoluogo amministrativo della Valtiberina
toscana e
qui hanno sede la compagnia dei Carabinieri,
il commissariato di Pubblica
Sicurezza,
la brigata della Guardia
di Finanza,
la sezione distaccata di tribunale e l'Agenzia delle Entrate con
competenza sull'intero comprensorio. Il territorio comunale ha
un'estensione di 91.48 km²;
inserito nel sistema geografico dell'Appennino centrale, pur
appartenendo geograficamente all'area umbra dal 1441 fa
amministrativamente parte della Toscana,
rispetto alla quale si trova al confine orientale, tra la riva
sinistra del Tevere e
l'Alpe della Luna sullo
spartiacque appenninico. La città (latitudine 43°34'32"16 N;
longitudine 12°8'38"40 E) si trova a 330 m s.l.m. L'altitudine
minima del territorio comunale è di 295 m s.l.m., quella massima di
1.384 m s.l.m., per un'escursione altimetrica di 1.089 metri. Il
territorio comunale, classificato di sismicità media, si estende
prevalentemente su una zona collinare interna compresa tra la bassa
catena preappenninica a ovest e l'Appennino a est; la zona
pianeggiante occupa la parte sud-ovest del territorio ed è
attraversata dal fiume Tevere. Pur essendo posta sul versante
tirrenico, nel corso dei secoli ha sviluppato profondi legami
culturali, economici e sociali con l'area adriatica (la costa
adriatica dista meno di 100 km), particolarmente con la Romagna -
con la quale comunica attraverso il Passo
di Viamaggio,
in direzione di Rimini -
e il Montefeltro. Il territorio del Comune di Sansepolcro è un'area
di intensità sismica di livello medio-alto. Dopo quelli del 1781 e
del 1789, l'ultimo terremoto di una certa rilevanza si è verificato
il 13 giugno del 1948 (noto come terremoto
di Sansepolcro).
In seguito si sono avuti fenomeni sismici nel 1984, nel 1997 (in
parte collegato al terremoto
di Umbria e Marche),
e nel 2001.
|